Ufficio stampa per la tua impresa: cinque consigli e un caso pratico di successo

press office wildcom italia pmi news notizie azienda imprese

Spesso piccole e medie imprese considerano i media come canali privilegiati quasi inarrivabili oppure come realtà in cui, per essere pubblicati, bisogna essere inserzionisti e quindi pagare migliaia di euro per far comparire la propria azienda in costosi redazionali o pubblicità a bordo pagina.

Ecco sappi che questa visione è profondamente sbagliata. Oggi come oggi i media, siano essi televisioni locali, giornali, quotidiani, blog o riviste di settore sono a “caccia” di notizie e novità e, molto spesso, le imprese sono delle realtà produttive non solo dal punto di vista materiale ma anche sotto l’aspetto dei contenuti.

Prodotti brevettati, sedi inaugurate, certificazioni ottenute, nuovo personale assunto, iniziative sociali… sono solo alcuni dei temi che possono riguardare la tua impresa e interessare i media locali e nazionali. La cosa fondamentale però è comunicare con i media, fargli sapere cosa di straordinario stia facendo la tua azienda e, credici, ogni impresa, piccola o grande che sia, fa cose straordinarie ogni giorno!

Per fare un esempio pratico Wildcom Italia si è recentemente occupata di seguire come ufficio stampa l’evento di inaugurazione della nuova sede di Web Radio 5.9, l’emittente emiliana nata dopo il terremoto del 2012, di cui la nostra azienda è editrice. Grazie alla comunicazione dell’evento ai media abbiamo ottenuto diverse pubblicazioni su tutti i principali quotidiani ed emittenti del territorio (Gazzetta di Modena, Gazzetta di Mantova, Il Resto del Carlino, Prima Pagina, ModenaToday, TRC, solo per citarne alcuni).

Naturalmente l’evento in questione già di per se poteva suscitare l’interesse della stampa locale vista e considerata la storia e le collaborazione dell’emittente eppure se non fossero stati contattati i giornali, inviati i comunicati e seguito passo per passo lo stato delle pubblicazioni, sicuramente, i risultati sarebbero stati differenti.

Pubblicazioni ottenute

  • “La bella imprenditoria giovanile” (Settimanale Notizie Carpi, 19 giungo 2016)
  • Web Radio 5.9 arriva a Carpi” (Settimanale Tempo, venerdì 17 giugno 2016)
  • “La web radio del terremoto va in onda dalla palestra” (Gazzetta di Modena, 14 giugno 2016)
  • “Nuova sede per la radio della Bassa: Web Radio 5.9 si sposta a Carpi” (Gazzetta di Mantova, 14 giugno 2016)
  • “I nostri programmi celebrano il territorio” (Il Resto del Carlino, 12 giugno 2016)
  • “Web Radio 5.9 da Cavezzo approda a Carpi” (Prima Pagina, 12 giugno 2016)
  • Servizio telegiornale TRC Modena di sabato 11 giungo 2016
  • “Web Radio 5.9 trasloca. Nuova sede all’Extrafit di Carpi” (L’indicatore Mirandolese, 11 giugno 2016)
  • “La storia continua” (Settimanale Tempo, 3 giugno 2016)
  • “La Web Radio 5.9 apre la nuova sede a Carpi” (SulPanaro, 31 maggio 2016)
  • “L’11 giugno web radio 5.9 inaugura la nuova sede di Carpi e lancia l’hashtag #lastoriacontinua” (Sassuolo2000, 29 maggio 2016)
  • “Web Radio 5.9 esce dai container, presto una nuova inaugurazione” (ModenaToday, 24 maggio 2016)

RICORDA, ANCHE LA TUA AZIENDA PUO’ OTTENERE PUBBLICAZIONI SU GIORNALI, QUOTIDIANI ONLINE E TELEVISIONI!

Proprio così! La tua azienda può aspirare a comparire sui principali canali di informazione tradizionali o multimediali, locali e nazionali, anche senza bisogno di pagare migliaia di euro per redazionali o spazi pubblicitari.

5 CONSIGLI PRATICI

  1. Individua gli aspetti che rendono unica la tua azienda, il tuo prodotto e il tuo team;
  2. Redigi un comunicato stampa (su prodotti, eventi, certificazioni, risultati ecc…) corredato di materiale video-fotografico;
  3. Stila una lista di giornalisti locali o di settore a seconda delle tue esigenze;
  4. Invia il comunicato ai tuoi contatti e ricorda che su internet la percentuale di incisività è dell’1% per cui, statisticamente, per ottenere una sola pubblicazione dovrai inviare il tuo messaggio ad almeno cento contatti validi;
  5. Segui lo stato delle pubblicazioni e procedi con un secondo invio programmato.

Già seguendo queste semplici istruzioni potrai iniziare a costruire il tuo rapporto con la “stampa” ottenendo nel tempo una promozione di valore per la tua azienda. Inoltre tutte le pubblicazioni che otterrai potranno essere un utile strumento per accreditarti ancora di più agli occhi dei tuoi clienti e partner.

Per maggiori informazioni contatta Wildcom Italia scrivendo a info@wildcom.it e scopri come comunicare la tua azienda e trovare nuovi clienti!

logo

Posted on 27 giugno 2016 in Senza categoria

Share the Story

Back to Top