Milano – Il sarto Luigi Montanaro è stato recentemente ospite dell’emittente  Radio 5.9 dove ha spiegato l’arte della sartoria italiana e condiviso il proprio percorso professionale. 

Montanaro, 30enne originario di Ivrea, dopo aver aperto nel 2019 il suo primo atelier a Rovello Porro, in provincia di Como, ha inaugurato, lo scorso anno, una nuova sede a Milano, nella famosa via Massena, proprio accanto a Radio Deejay e a pochissimi metri dagli studi Rai.

Montanaro, che svolge il lavoro di sarto dall’età di 15 anni, ha ricevuto nel corso del tempo numerosi riconoscimenti (Premio Tessile Arbiter 2021, secondo classificato ex aequo Forbici d’Oro 2023) riscuotendo l’attenzione di media locali e nazionali.

L’arrivo a Milano – ha spiegato Montanaro nell’intervista rilasciata a Radio 5.9 – ha rappresentato un’importante evoluzione resa possibile anche dalla collaborazione con Guglielmo Rofena (Forbici d’Oro 1994), storico sarto che, per oltre quarant’anni, ha operato a pochi passi da Duomo.

Mantanaro ha sottolineato di avere l’obiettivo, certamente ambizioso, di promuovere il lavoro del sarto tra i giovani, facendo riscoprire una tradizione in cui l’Italia ha sempre primeggiato.

Inoltre, l’intervista è stata anche l’occasione per spiegare agli ascoltatori come riconoscere un vero capo di sartoria “su misura” e come riconoscere un lavoro di alta  qualità sartoriale.

 

Il sarto Luigi Montanaro su Radio 5.9